Fotos

Photographer's Note

La Rocca di Capodacqua faceva parte del sistema di difesa verso nord di Foligno. La sua origine è almeno trecentesca.
La sua prima citazione "sicura" è su di un documento del 1289 in cui se ne documenta il sacco fatto da truppe Perugine e Todine.
La sua forma attuale (databile al 1387) la si deve a Ugolino III dei Trinci.
Ugolino III fu un uomo famoso nella sua epoca. Nel 1397 le milizie di Gian Galeazzo Visconti, con al comando Alberico da Barbiano, sconfissero le truppe Fiornetine a San Donato al Poggio e come nuovo Capitano Generale delle truppe Fiorentine fu nominato Ugolino III. Interessante è inoltre l'intreccio tra famiglia dei Trinci (ramo di Capodacqua) e quella degli Orsini di Pitigliano. Ugolino III infatti sposò Costanza Orsini contessa di Sovana e Pitigliano. Dall'unione nacquero ben dodici figli tra cui tre maschi: Niccolò VIII, Bartolomeo IV e Corrado XV. I tre figli, alla morte del padre nel 1415, decisero di regnare insieme. Il triumvirato durò fino al gennaio 1421 quando Niccolò VIII e Bartolomeo IV furono uccisi nel castello di Rasiglia per mano del castellano Pietro di Pasquale di Vagnolo a cui Niccolò VIII aveva insidiato la bella moglie. Corrado XV, che aveva sposato Tanza di Niccolò II Orsini, fu invece strangolato nel 1441 (con tutti i suoi figli maschi) nel castello di Sorano. Con la fine dei Trinci di Capodacqua la Rocca divenne residenza vescovile e perse la sua importanza strategica.
Per raggiungere la Rocca occorre prendere la strada che da Capodacqua conduce a Colfiorito.

emilbo, baddori, paololg, faletiz, jhm marcou esta nota como útil

Photo Information
Viewed: 3763
Points: 56
Discussions
Additional Photos by Roberto Innocenzi (cobra112) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1685 W: 255 N: 1015] (15589)
View More Pictures
explore TREKEARTH