Photographer's Note
Laguna di Grado durante la bassa marea.
Siamo nei pressi dell’Isola della Schiusa vicino al centro della città di Grado
Da wikipedia:
La laguna di Grado è una laguna situata nell'Alto Adriatico che si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno.
La laguna, che occupa una superficie di circa 90 chilometri quadri, è divisa in un settore orientale (palù de sora) ed in uno occidentale (palù de soto) dalla diga sulla quale si snoda la strada che collega Grado alla terraferma.
Le origini della laguna sono recenti. Fino al V secolo nell'area prevaleva infatti la terraferma, come testimoniato da numerosi ritrovamenti archeologici, tra i quali la via romana, ora interamente coperta dall'acqua, che collegava Aquileia al suo scalo di Grado.
Caratteristica della laguna è la presenza dei casoni, semplici abitazioni con tetto di paglia e porta orientata a occidente utilizzate in passato dai pescatori gradesi.
Dal punto di vista naturalistico, la laguna si presenta ricca di essenze arboree, e in particolare di tamerici, olmi, pioppi, ginepri e pini. La fauna presenta una notevole varietà di volatili, tra i quali gabbiani, garzette, aironi cinerini, germani reali, rondini di mare. Di rilievo l'itticoltura, con la presenza di numerose valli da pesca.
L'imbarcazione tipica degli abitanti della laguna è la batèla, a fondo piatto e manovrata a remi. La batèla, lunga in genere dai 5 ai 10 metri, è condotta da un rematore in piedi a poppa e può essere dotata di un albero.
La laguna, che confina a occidente con la laguna di Marano, è attraversata in senso longitudinale dalla idrovia Litoranea Veneta, una via d'acqua che collega Venezia con la foce dell'Isonzo e Trieste.
Royaldevon, ourania, jlbrthnn, Cricri marcou esta nota como útil
Critiques | Translate
danos
(110407) 2013-02-21 4:43
Ciao Romano,
nice the view of the place during the low tide.I like the panoramic view of the place with the waliking people to adds life in the scene and the poles to create depth in the shot.
Regards,Danos
sabermonajati
(11537) 2013-02-21 5:13
hi
pleasant pay sage you captured.
thanks for your critique and note.
regard
saber
No_One
(4) 2013-02-21 5:17
ciao Romano,
La marea di essere fuori in questo modo presenta una bella scena, e le increspature nell'acqua dalla barca in movimento sono molto calmante, e composto brillantemente. Bella tonalità blu al quadro, migliorando in tal senso calmante ancora di più. Ben visto e preso!
Tutto il meglio
Noel
Oceania
(5202) 2013-02-21 5:35
Hi Romano,
It's pleasant to see blue sky and blue water, and some swamp.
mkamionka
(73410) 2013-02-21 6:44
Ciao Romano,
very simple yet very attractive composition here. I like the sticks in the water which provide a nice repeated element. Similarly the boat adds a nice touch here. The light is truly extraordinary and it results in a great atmosphere.
Excellent work,
M
timecapturer
(49288) 2013-02-21 7:07
Hi Romano
an unsual vista for Italy but a beautiful one all the same. Love the enticing line of poles and the blues that are echoed in the sky and distant mountains. Really like the ripples too they add that little something extra to the composition. Excellent!
Regards - Brian.
Nicou
(193806) 2013-02-21 8:48
Hello
superbe vue quel bleu avec ews poteau de bois ce bâteau qui fait une très beau mouvement et le salbe fantastique vue.
Bravo et amitié
Nicou
Royaldevon
(85606) 2013-02-21 9:10
Hello Romano,
The poles are so very important to your shot, providing a sense of perspective and a guide towards the horizon. The boat, with its wake, adds a different lead line.
I love the overall blue effect.
My warm regards,
Bev :-)
ourania
(51103) 2013-02-21 11:33
Ciao Romano,
molto bella questa foto che esprime tanta tranquilita' ed armonia sia nella vista profondissima che nella composizione ed i colori. La chiarezza e l' illuminazione sono eccellenti, l' intensita' dei colori e la loro combinazione e' meravigliosa. Com' e' delizioso questo blu'! Complimenti e grazie!
Tanti saluti e buon venerdi,
Ourania
elenimavrandoni
(0) 2013-02-21 11:48
Ciao Romano, ogni giorno visito la tua galleria e vedo l'Italia sempre più bella.
Ogni immagine è magica e molto composto e mi porta al tuo bello paese. Cuesta foto è una straordinaria composizione di bassa marea della natura e un paesaggio marino molto attraente!!
saluti grandi,
Eleni
Silvio1953
(220637) 2013-02-21 11:51
Ciao Romano, bella vista della laguna di Grado, atmnosfera rilassante, splendida luce e bei colori naturali, bravo, ciao Silvio
jlbrthnn
(76043) 2013-02-21 13:52
Ciao Romano,
Amo questa elegante composizione realizzata con elementi semplici e belle. L'immagine è nitida e profonda, luminosa e colorata. Bravo.
Buona serata
saluti
Joël
bayno
(18348) 2013-02-23 4:00
Ciao Romano,
bella vista sulla laguna, prima o poi dovrò andarci da quelle parti...ottima l'inquadratura e immagine pulita e profonda, la barca aggiunge quel tocco di dinamismo che non guasta mai, sembra che pende un pochino a sinistra ma potrebbe essere solo un impressione...mi è capitato già altre volte, bella l'atmosfera catturata...
un saluto...
Valter
SnapRJW
(31631) 2013-02-24 4:09
Hello Romano - I find this shot full of interest and detail and particularly like the tonal quality on the water. The wake of the boat adds movement and texture and I love the way we can see the ripples lap against the mudflats. The wooden poles with the bright white bands add really good contrast to the shot. Super peaceful shot. Warm regards Rosemary
Cricri
(176) 2013-02-24 10:24
Ciao Romano
Que j'aime ce genre de paysage, le contraste des couleurs, la lumière et la composition en elle même, superbe
Belle soirée
cricri
cornejo
(61504) 2013-02-28 12:33
Ciao Romano, immagine eccellente di questo posto meraviglioso con splendida vista la bassa marea. Immagine Lovely con qualità molto buona. Ottimo lavoro, interessante e affascinante perfettamente fatto, complimenti amico mio. Grazie per la condivisione di questo bel lavoro.
Buona notte e nei fine settimana felice.
Saluti ed auguri dal sud della Spagna.
Angel.
Kamilutka
(8107) 2013-03-05 8:39
Hello Romano,
I like the combination of brown and blue shades a lot - it is very eye pleasing match. Good clarity and light management. The poles in the water add some interest and and lead the eye towards the horizon.
Nicely captured
Warm regards
Kamila
Miguel82
(47110) 2014-12-14 4:08
Successful capture Romano, a different landscape appears during the low tide, fantastic blue tons
Photo Information
-
Copyright: Romano Lattanzi (Romano46)
(18472)
- Genre: Lugares
- Medium: Cor
- Date Taken: 2008-07-23
- Categories: Natureza
- Exposição: f/4.5, 1/640 segundos
- More Photo Info: view
- Versão da Foto: Versão Original
- Date Submitted: 2013-02-21 4:35