Fotos

Photographer's Note

Una zoomata su Castellammare del Golfo (provincia di Trapani).
Sulla sinistra è possibile vedere nei dettagli il Castello di Città.

L'edificio fortificato in origine, venne edificato su di uno sperone di roccia a ridosso del mare e collegato alla terraferma per mezzo di un ponte levatoio ligneo, il quale in epoca imprecisata si riedificò in muratura e strasformato in permanente.

Il ponte esiste ancora ai giorni nostri e scavalca il fossato ricavato dal taglio della roccia.

Il corpo di fabbrica possiede una base scarpata, esistente già nel 1578, secondo quanto è possibile osservare dall'acquerello dello Spannocchi.

Dal medesimo disegno si osserva anche il muro di cinta dell'abitato posto a ridosso del castello.

La possente bastionatura della fortezza risulta ulteriormente rinforzata da un torrione circolare posto a settentrione, forse edificato durante la ristrutturazione del 1537 (…«seu turrigluni»…).

Invece gli ambienti abitativi si dislocano nella porzione meridionale del castello e si caratterizzano, all'esterno, per la presenza di grandi balconi con mensole, certamente frutto di successivi rifacimenti, giacché essi sono inesistenti nell'acquerello dello Spannocchi.

Photo Information
Viewed: 3841
Points: 48
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2654 W: 483 N: 5040] (39888)
View More Pictures
explore TREKEARTH