Fotos

Photographer's Note

La leggenda fa nascere questa città dalle pietre della città romana di Julia Concordia( oggi la attuale Concordia Sagittaria), rasa al suolo da Attila ed i suoi Unni intorno al V secolo, trasportate via fiume da due pescatori, unici superstiti dell’invasione vandalica, con l’intenzione di riedificare Concordia, un po’ più a nord, più al sicuro dagli allagamenti cui spesso era soggetta.

Il caratteristico municipio di Portogruaro dalle merlature ghibelline fu eretto in due diversi periodi. La parte centrale, già detta Lugiia Comunis, fu edificata nel 1265.
Durante il colpo di mano dei Bardi, nel 1371, la Casa Comunale fu incendiata e tra il 1372 e il 1380 venne eretta la nuova loggia con merlatura ghibellina, ammirabile tuttora. Tra il 1512 e il 1543 venivano edificate le due ali laterali, costruite con le pietre del vecchio castello, allora crollato quasi completamente. Nel 1965 venne nuovamente ristrutturato, le ali vennero allungate verso il fiume e rifatto il pavimento della Sala consigliare. Questo è un dettaglio del Municipio e della statua in onore dei Caduti della prima guerra mondiale.


The legend makes to be born this city from stones of the roman city of Julia Concordia (today it's named Concordia Sagittaria ), destroyed from Attila and its Unni around the V century, transported on the river by two fishermen, only survivors of the vandalic invasion. They wanted to rebuild Concordia, a little more to north, fare from the floodings which often it was subject this land.

The characteristic Town Hall of Portogruaro with the Ghibelline merlature was erected in two various periods. The part centers them, already called "Lugiia Comunis", was built up in 1265. During the surprise attack of the Bards, in 1371, the Communal House was set afire and between 1372 and 1380 still came erected the new loggia with Ghibelline merlature, still admirable. Between 1512 and the 1543 came built up the two lateral sides, constructed with stones of the old castle, then collapsed nearly completely. In 1965 it came newly restructured, it lateral sides came lengthened towards the river and was rebuilt a new pavement.

Here is a detail of the Town Hall and the statue in honor of the Fallen of the first world war.

paololg, jlbrthnn, edge, subhendu_bagchi, rodgerg, yeln marcou esta nota como útil

Photo Information
Viewed: 1324
Points: 26
Discussions
Additional Photos by Simonetta Gasparini (BluSimo) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 576 W: 4 N: 1591] (9392)
View More Pictures
explore TREKEARTH