Forums

Go Back   The TrekEarth Forums >

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes

Great lucabellincioni 2008-10-29 6:37

lo sapevo che la stazione ti avrebbe affascinato, ce ne sono molte lungo la tratta e le ho in parte fotografate, sono molto belle. La foto Ť deliziosa, ma mi chiedo sei stato anche alle rovine di Cencelle, visto che hai visitato la Farnesiana??? Fra l'altro hai visto che paesaggi spettacolari lungo le strade tolfetane e che campagna solenne presso la Farnesiana? Ah dimenticavo, auguri!
L.

Old 10-29-2008, 01:55 PM
Clementi's Avatar
Clementi Clementi is offline
TE Expert

Default To lucabellincioni: posti

devo dire che ci mancavo dagli anni 80 ho trovato molte cose cambiate sopratutto a tolfa e allumiere, nuove case costruite a capocchia e derurpazioni varie, dietro la chiesa della Farnesiana stanno costruendo un agriturismo a 5 stelle, qui alla stazione e' rimasta in piedi solo la casa madre, la chiesa cade a pezzi, insomma per me che coscevo quei posti quasi trentanni fa' e' stato un po' brutto, meno male che rimangono paesaggi mozzafiato fuori dai centri abitati.
il tempo non e' stato clemente con me percio' ho scattato poco, sara' per la prima giornta di tramontana.....
Giorgio
Reply With Quote
Old 10-29-2008, 11:11 PM
lucabellincioni lucabellincioni is offline
TE Senior Member

Default Re: To lucabellincioni: posti

beh, in 30 anni molte cose sono accadute. I danni peggiori sono stati fatti ai centri storici, molto alterati dalla solita edilizia scadente, anche se Tolfa conserva una veduta del borgo stupenda se si proviene dalla strada per Canale Monterano e si sale al paese (se non ci hai fatto caso stavolta fallo la prossima ti usciranno belle foto).
Invece, il paesaggio naturale ed agrario Ť rimasto praticamente lo stesso, con il caratteristico "nulla" per chilometri che veramente ti mozza il fiato, anche pensando che stiamo in collina e non in montagna dove tutto ciÚ sarebbe piý "scontato". Soprattutto la Santa Severa-Tolfa Ť fantastica, Ť un viaggio in un mondo a parte (ma i colori del bosco come sono in questi giorni?).
Per quanto riguarda invece la Farnesiana, io ci sono stato a giugno, stavano solo restaurando la chiesa e c'era giŗ un agriturismo: non sapevo di questo nuovo progetto dell'albergo, ma vorrei capire se stanno ristrutturando il vecchio borgo di minatori per farne un albergo o se stanno costruendo una struttura ex-novo. Nel secondo caso sarebbe un vero scempio, nel primo caso purtroppo sarebbe un tipo di valorizzazione che oggi come oggi Ť molto diffusa in zone che abbiamo un certo tipo di vocazione turistica. Ad esempio in Toscana luoghi simili sono ormai al 95% privati e trasformati in resort di lusso, con tanto di cani feroci che non ti permettono di avvicinarti... Allo stesso tempo, occorre dire che si tratta di progetti che quanto meno lasciano pensare ad una tutela dell'area sotto il profilo paesaggistico, anche perchť un privato non investirebbe mai milioni di euro in una struttura del genere per vedersi comparire poi affianco capannoni e villette a schiera. Del resto tutta l'area detta "della Farnesiana" (cui ho dedicato un articolo sul mio blog al link: ) Ť stata vincolata strettamente dal nuovo Piano paesistico regionale. Certo, avrei preferito una ristrutturazione pubblica del sito, ma i soldi i Comuni non li cacciano mai per cose di questo tipo... Dovremo accontentarci di ammirare il borgo da fuori come accade giŗ - in zona - per Rota, per Stigliano, per Vicarello, o, piý giý quasi a Roma, per Tragliata (o ancora per il Castello della Crescenza)... Sempre meglio che vederlo distrutto da qualche progetto demenziale... In ogni caso, a parte la Farnesiana in sť, tutta la zona merita di essere esplorata, a partire dalle malinconiche rovine di Cencelle e dalle vicine, impressionanti rupi di Ripa Maiala. Anche la stessa campagna regala scorci magnifici, in ogni stagione. Posti oltremodo affascinanti, e fotograficamente stimolanti. A presto!
L.
Reply With Quote
Old 10-29-2008, 11:20 PM
TE Senior Member

ambientepaesaggio2000.splinder.com/tag/terre+della+farnesiana
Reply With Quote
Old 10-29-2008, 11:20 PM
TE Senior Member