To bobocortis: crop

• Sinceramente non sento la necessità nè del taglio né della presenza di persone, volevo fare una foto sul colonnato e tanto mi basta. Del resto ci sono due figure in fondo e questo guida l'occhio attento. La lampada? Se per te è una esigenza allora la farai così. Io non sento l'esigenza di allinearmi alle regole stabilite da qualcun altro, e non ho alcuna pretesa di presentare foto "artistiche" - mi basta la foto ricordo o l'immagine da me scelta. Lo dico senza polemica anche a fronte di una lunga osservazione di foto altrui. Le foto di strada o le foto di viaggio non hanno regole compositive (comunque sempre soggettive) - Cartier-Bresson -tanto per fare un esempio - tagliava a tutto spiano, gambe braccia o quant'altro capitava nel fotogramma.

(Sto continuando lentamente con le scansioni, ho provato anche col B&N, infilandolo in un telaietto di diapositiive: delusione, viene fuori un sacco di grana e di puntini bianchi della polvere dato che la funzione di eliminazione polvere - stranamente - non è attiva col B&N.)