Fotos

Photographer's Note

n° 2 workshops

Una prima chiesa venne edificata intorno al 1564, quale nuova sede della Arciconfraternita del Sacro Monte di Pietà, istituita da papa Clemente VII nel 1530. I membri della confraternita, appartenenti a famiglie nobili, erano impegnati in varie opere assistenziali, tra le quali grande importanza veniva data al conforto dei condannati a morte.
Inizialmente l'istituzione aveva sede in Santa Croce, antica sinagoga convertita in chiesa nel 1492, all'indomani dell'espulsione degli ebrei dai possedimenti del re di Spagna.
Quando nel 1564 la chiesa di Santa Croce venne ceduta ai Gesuiti, appena giunti in città, venne edificata poco distante una nuova chiesa per la confraternita del Sacro Monte. Tale edificio venne demolito solo quattro anni più tardi, nel 1568, in seguito ai lavori di riammodernamento delle mura di Cagliari voluti da Filippo II di Spagna.
La nuova chiesa, l'attuale, venne edificata, sempre nella zona di Santa Croce, in stile gotico - catalano. Quando la confraternita si sciolse, nel XIX secolo, la chiesa venne utilizzata dal comune per i più svariati scopi, tra cui sede della Corte d'Appello e palestra, prima di essere definitivamente abbandonata all'incuria e al degrado.
Dopo lunghi restauri la chiesa è stata riaperta intorno al 2000 e affidata al Sovrano Ordine di Malta, che in cambio rende accessibile l'edificio, offrendo anche spiegazioni sulla sua storia e le opere d'arte in esso contenute.
La chiesa è officiata una volta al mese e ospita spesso concerti e diverse altre iniziative culturali.

Sonata11, Tigerlily, lakshmip1949, jhm, ourania, Kielia marcou esta nota como útil

Photo Information
Viewed: 1589
Points: 22
Discussions
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1866 W: 124 N: 3543] (20341)
View More Pictures
explore TREKEARTH