Fotos

Photographer's Note

ENGLISH
Poggio di Roio, L'Aquila: at high side the old village with houses destroyed by the earthquake, at low side the new living units.
401th photo published: yesterday I did not realize to have posted 400 photos, so today I give resonance to my 401th picture.

ITALIANO
Poggio di Roio, provincia di L'Aquila: in alto il centro storico con le case distrutte dal terremoto, in basso i nuovi moduli abitativi.

401ma foto pubblicata: ieri non mi ero accorto di essere arrivato a 400 foto, per cui oggi dò risonanza alla n.401.

Il commento che segue è scritto volutamente solo in italiano...
La CRISI DI'IDENTITA' non è la mia, ma quella di tantissimi aquilani che hanno dovuto abbandonare le loro case e si trovano forzatamente parcheggiati nei MAP o nei nuovi palazzoni del progetto CASE.
Provate ad immaginare come si può sentire una persona, abituata a vivere in una casa con giardino, quando si ritrova in un appartamentino di 40 mq. in condominio.
Le casette arancioni sono i MAP (Moduli Abitativi Provvisori), i palazzoni in basso fanno parte del progetto CASE (un piano che prevede la costruzione di “Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili” nel comune di L'Aquila). Questi quartieri sono sorti senza infrastrutture e servizi - tranne le scuole - e la popolazione non ha un posto dove svolgere vita sociale.
Moltissime case, sia in città che nei paesi limitrofi, potrebbero essere restaurate con interventi abbastanza semplici ma finora, per ragioni prevalemente burocratiche legate anche a strategie operative, invece di consentire loro di riparare le proprie case, gli aquilani sono stati destinati alle abitazioni costruite dalla protezione civile. Solo ora, finito il business della edificazione veloce, si pensa a ristrutturare gli edifici colpiti dal sisma.

dkmurphys, baddori, maloutim, Silvio1953 marcou esta nota como útil

Photo Information
Viewed: 2907
Points: 12
Discussions
  • None
Additional Photos by Ludo Catti (polpo56) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1435 W: 84 N: 2116] (15146)
View More Pictures
explore TREKEARTH