Fotos

Photographer's Note

Desde un maravilloso escenario situado en la isla de Vulcano y teniendo a mis espaldas un increíble volcán, pude observar este precioso atardecer, todo un espectáculo para la vista.
-------------------------------->
Superficie : km quadrati 21
punto piu' alto: metri 500 (Monte Aria)
perimetro: 28 km
distanza da Lipari: 800 metri
distanza da Milazzo: miglia 12
comune : Lipari
provincia : Messina
abitanti: 600

In quest'isola. di 21 km quadrati, la mitologia greca situava le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro che aveva per aiutanti i Ciclopi. Ma è il nome del dio romano, Vulcano, che è stato dato all'isola. Ed è da qui che deriva il termine vulcanismo.
L'isola deve in effetti la sua esistenza alla fusione di quattro vulcani di cui il più grande ed anche il più attivo è il Vulcano della Fossa, che la domina dall'alto dei suoi 391 m. di pietra rossastra. Lo affianca il più piccolo Vulcanello (123 m), emerso a formare una piccola e tonda penisola a nord nel 183 a.C. Alla particolare forma di attività vulcanica, caratterizzata da lava acida e da una serie di esplosioni in cui il tappo viene scagliato verso l'alto, seguito da grandi massi
incandescenti, è stato dato il nome di attività vulcaniana.
Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel 1890, il vulcano non ha mai cessato di
dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.
La costa, così frastagliata che in alcuni punti sembra formare tentacoli che si immergono in mare, i colori della roccia dal rosso al giallo ocra ed i luoghi desolati e solitari conferiscono all'isola un aspetto di inquietante e feroce bellezza.
------------------------------------->
Vulcano is located at the southern boundary of the Aeolian Islands, about 25 km from northern Sicily. Vulcanello, the youngest part of Vulcano Island, began to form about 2,100 years ago as an isolated island that later became connected with the main island. The latest activity at Vulcanello occurred in the 16th century when lava flows now covered by large hotel complexes were extruded.

jpages, jiherka, MvS, Tue, Guenther, ChrisJ, Wirraway, paulspain, capthaddock, Amphitrite marcou esta nota como útil

Photo Information
Viewed: 4063
Points: 46
Discussions
Additional Photos by Jose Manuel (anakin) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 554 W: 63 N: 528] (2775)
View More Pictures
explore TREKEARTH